La nostra azienda

Dal 1952 produciamo vino ed olio extravergine d'oliva coltivando nel massimo rispetto dell'ambiente.

L' ambiente naturale

Per salvaguardare le nostre coltivazioni e l’ambiente in cui vivono non utilizziamo alcun tipo di diserbante o disseccante. Ogni anno concimiamo il nostro terreno attraverso due pratiche naturali che alterniamo annualmente: la distribuzione di letame maturo e la semina del Sovescio, un miscuglio di varie essenze tra cui leguminose e graminacee. In questo modo creiamo una biodiversità, la quale è fonte di moltiplicazione di insetti utili e funghi antagonisti ai patogeni.

La vendemmia

Le lavorazioni in vigna sono tutte manuali compresa la potatura invernale e quella estiva verde, usata per ridurre la quantità d'uva e migliorarne la qualità. La raccolta manuale dell'uva consente una selezione dei grappoli che sono accuditi appoggiandoli delicatamente nella cesta per non danneggiare gli acini d'uva.

Il vino

La vinificazione è realizzata nella nostra cantina, senza aggiungere lieviti selezionati estranei al territorio, e lasciando che la fermentazione avvenga in modo spontaneo per azione dei lieviti naturalmente presenti nelle bucce degli acini d'uva. In questo modo trasmette la propria identità al prodotto finale. Il nostro vino non è pastorizzato, né microfiltrato, ed è imbottigliato rispettando le fasi lunari. Per scoprire le nostre produzioni visita la pagina "I nostri prodotti".

L'olio

Nell'azienda coltiviamo olivi secolari e olivi ventenni che consentono di ottenere una piccola quantità d'olio di pregiata qualità.